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Trasforma i tuoi prodotti/servizi in creatori di clienti

scritto da Antonio Lipari

Pubblicato il 17 Apr 2021

Prodotti e servizi sono strumenti necessari per garantire al nostro business l’esistenza e generare ricchezza in termini economici ma anche di miglioramento della situazione attuale del cliente e dell’attività.

 

Sembra facile a volte creare un prodotto o servizio, tanto che rischiamo di essere superficiali e di perdere tempo, ma soprattutto la nostra immagine.

 

Ti voglio fare una domanda, qual è l’obiettivo di un prodotto/servizio?

La risposta scontata sembrerebbe quella di soddisfare chi lo acquista, quindi se vado dal parrucchiere dovrebbe essere tagliare i capelli o fare una tinta, ma se fosse cosi, ogni parrucchiere è uguale e cio che lo differenzia è il prezzo.

 

Infatti il fine di un prodotto/servizio e comunicare un messaggio, continuando l’esempio del parrucchiere, far dire alla gente WOW che bel taglio, colore, ecc…

Fermarci al pensiero del risultato del prodotto stesso è come pensare di andare a cena e limitarsi a mettere qualcosa in mezzo ai denti, se il cibo è di qualità o fa schifo il risultato non cambia.

 

Proprio per questo, quando pensi al tuo prodotto/servizio devi ragionare che il suo obiettivo deve essere che chi lo usa lo racconti ad un’altra persona, deve raggiungere il tuo obiettivo e superare le aspettative, solo così un prodotto diventa un generatore di referenze.

 

LE DOMANDE AIUTANO LA COSTRUZIONE

 

Spesso quando pensiamo ai nostri prodotti/servizi dimentichiamo il potere delle domande, la presunzione di sapere cosa desiderano le persone prende il sopravvento e tutto perde il senso e riduciamo la possibilità che funzioni.

 

Oggi il coltello è nelle mani del cliente, non esistono più le tecniche di vendita, chi ti spaccia questi concetti si è fermato negli anni 80, oggi si parla di negoziazione e capacità di convogliare il pensiero.

 

 

Un numero sempre più alto di prodotti e servizi nel mercato ci hanno tolto potere, proprio per questi motivi, quando costruiamo prodotti inefficaci, siamo costretti ad usare la leva del prezzo come perno centrale.

 

Quindi come faccia a riacquistare potere? come riconquistare il controllo?

 

Dovremmo partire da un punto di vista cardine e dal significato di controllo nel business.

 

SE MUOVI LE MASSE CON UN DITO  IL MONDO CADRÀ AI TUOI PIEDI.

 

Oggi ha il controllo chi è nella mente del maggior numero di potenziali clienti, piu sei riconoscibile piu ti scelgono, parlano di te e ti rendono importante per la loro crescita.

 

Il concetto di massa si è ridimensionato nelle nicchie di mercato, cioè persone simili, unite da motivazioni che scelgono una medesima soluzione e desiderano vincere insieme.

 

Conosci la tua nicchia, ci penserà lei a coinvolgere persone meno simili ma che si fidano.

 

Ecco che non basta più avere prodotti con costi contenuti, ma servono altre logiche che trovi dettagliate in questo articolo (clicca qui “ i tre elementi”).

 

Quando aggiungi le logiche di un prodotto che conquista l’animo delle nicchie, ecco che applicare alcuni dettagli lo trasformerà in un generatore di referenze.

 

I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA

 

Oggi ci sono molte cose che possiamo migliorare sui nostri servizi o prodotti, la base dalla quale partire, a mio avviso, è un’analisi della concorrenza, anche se pensi di non avere competitor perché il tuo prodotto è innovativo, esiste sempre un’alternativa, anche la pigrizia e la poca voglia di fare azioni potrebbe essere il tuo unico antagonista.

 

Quindi il mio consiglio è quello di Analizzare la Concorrenza, cerca online per velocizzare il processo cosa pensano le persone, quali sono le lamentele che fanno nei confronti dei tuoi antagonisti.

 

Secondo consiglio, Crea Stupore Durante il Percorso:  volte  è la velocità, sempre la gentilezza, sono effetti che migliorano il risultato.

Ti faccio un esempio concreto, molti professionisti che fanno lavori nelle case della gente ti fissano un orario di lavoro e poi arrivano in ritardo scombussolando i piani del cliente, questo atteggiamento è uno dei motivi più diffusi di cattive recensioni.

Per quanto possa essere intuitivo, ricevere una call per il ritardo, o dare un orario più reale possibile crea un effetto wow non indifferente.

 

La pulizia sul posto lavoro o del professionista, l’ordine, l’atteggiamento o l’attenzione alla propria pulizia personale sono una parte importantissima del rapporto con il cliente.

Hai mai pensato di creare: Report da inviare, utilizzo di immagini per dimostrare il lavoro o semplicemente un sms, aiuteranno nel creare il rapporto e a far condividere il buon lavoro che state facendo.

 

Concludi in bellezza, è il momento di salutarsi, perché non lasciare un Piccolo Dono

Un bottiglia con dei ringraziamenti, un biglietto scritto a mano o qualsiasi cosa tu desideri sono gesti che aiutano la comunicazione e che il tuo cliente non si aspetta.

 

Con uno dei miei studenti, quando si parla di neo sposi o neo genitori, alla fine di ogni lavoro abbiamo pensato ad un corredo fatto di bottiglia, due bicchieri e fiori, per ringraziare della scelta.

 

Come puoi leggere da queste parole, i tuoi prodotti creano nuovi clienti, quando sono i prodotti stessi a far parlare attraverso i dettagli, le attenzioni, l’amore verso il prossimo.

 

Se nella tua testa ti viene in mente: “ma tutto questo ha un costo!”

Sì è vero, ma se sai aumentare la redditività del tuo prodotto, avrai calcolato questo investimento e messo in conto (leggi come migliorare la redditività), quindi ne varrà sempre la pena renivestire una piccola parte per creare una crescita costante.

 

NON OCCUPARE SEMPLICEMENTE IL TUO TEMPO LAVORANDO, MA CREA MOMENTI UNICI CON I TUOI CLIENTI CHE POSSANO DONARE IL SORRISO A TE E LORO PER UNA CRESCITA .

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