L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE PUÒ SALVARE LA TUA AZIENDA

Articolo gestione tempo liberi professionisti aziendale

scritto da Antonio Lipari

Pubblicato il 29 Feb 2020

Quanto sono importanti l’organizzazione e i processi aziendali?

 

Ogni anno il nostro tessuto Imprenditoriale vede la caduta di diversi imperi imprenditoriali nel nostro tessuto sociale, creando scompensi importanti non solo nella vita imprenditoriale  ma anche tra i loro dipendenti e clienti che perdono un partner importante.

Il mondo del lavoro italiano è costituito dal 23,2%  di forza lavoro indipendente suddiviso in imprenditori (5,1), professionisti (26,2%), lavoratori autonomi (57,8%) e altre realtà indipendenti (10,9%).

E’ in atto una trasformazione sociale importante,Infatti, i dati descrivono una riduzione degli imprenditori del 10% in confronto a 10 anni fa, creando una piaga nel tessuto sociale.

Caro amico imprenditore che mi leggi, se siamo 10 persone in una stanza è possibile che 1 di noi tra qualche anno potrebbe aver perso la sua attività.

 

Durante la mia vita imprenditoriale ho sofferto come tutti momenti difficili, ma avere al mio fianco amici imprenditori mi ha aiutato molto, il consiglio che mi hanno sempre dato è stato:

“Antonio devi tenere sotto controllo le tue azioni, non puoi permetterti di usare la creatività nelle fasi di azione, servono processi e sistemi di controllo.”

 5 Consigli per organizzarti al meglio

 

Proprio per questo I Processi sono diventati un mio chiodo fisso, riducendo tantissimi errori come:

👉non calendarizzare e non creare crono programmi finanziari per gestire le risorse

👉non creare programmi per i miei collaboratori che si performano con le loro attività ma basarmi su altri parametri

👉Errato utilizzo del tempo, calcolo mancato dell’imprevisto.

👉mancanza di percorsi guidati per la formazione dei nuovi collaboratori e dipendenti

👉mancanza di dati raccolta dati ed utilizzo dell’istinto.

ecc..

Diciamo che di errori ne ho fatti tanti, ma l’errore più grande è stato quello di affidarmi al mio pensiero e non a scambi di feedback con esterniOggi dopo 11 anni nel mondo della formazione e 7 da imprenditore posso dire che “la mente e l’ego ti fanno sbagliare sempre”

Le nostre idee e la paura di chiedere consiglio a terzi minano il nostro sistema imprenditoriale e fanno fuori tutte quelle realtà aziendocentriche/capocentrica creando spazio alle aziende incentrate sul cliente.

Mi spiego meglio, oggi esistono ancora aziende che funzionano perché è il titolare a gestire tutto, e quando vi sarà il passaggio generazionale è possibile che queste aziende muoiano per una mancanza di conoscenze e procedure.

Proprio per questo il tuo business e la tua organizzazione non può essere solo frutto della tua idea, ma dovresti:

  1. attorniarti di persone, fuori dal tuo business, con un’idea ed un punto di vista diverso, così da costruire un’organizzazione veramente efficace.
  2. Creare figure fidate al quale delegare parte dell’azienda fino a diventare inutile per essa.

3 Domande per capire se stai lavorando bene

Vorrei darti 3 punti sui quali concentrare la tua attenzione per capire se la tua organizzazione  sta lavorando in maniera efficace o meno:

1️⃣ Quanto dipende da te il tuo business?

2️⃣ Quanti dati reali da feedback esterni raccogli per migliorare i tuoi prodotti/servizi?

3️⃣ Hai una visione esterna al puro guadagno, che generi valore per il mondo che ti circonda e sia riconosciuta da valori condivisi anche con i tuoi collaboratori e partner?

 

Queste tre domande devono avere una risposta positiva, ma non dare una risposta superficiale, sii onesto con te stesso, forse questo potrebbe essere il tuo momento di svolta che cambierà decisamente la tua vita imprenditoriale! Se la risposta è affermativa per tutte e tre le domande siamo ad un buon punto di partenza, se invece la tua risposta è un no, è il momento di rimboccarti le maniche ed esser pronto alla realtà che sarà sempre diversa da quello che pensi.

Da queste domande puoi iniziare i primi processi che oggi potranno cambiare la tua realtà dando vita ad un’azienda che vivrà a lungo nel tempo creando sostenibilità e longevità a molte famiglie.

 

Senza saperlo stai già riorganizzando la tua azienda, semplicemente perché stai cambiando il modo di vedere il tuo business e i tuoi prodotti, smetterai di pensare solo al guadagno, visto che esso è solo una conseguenza, ma penserai a come coinvolgere un numero maggiore di persone, creando valore.

Il valore aumenterà il consenso con i tuoi collaboratori diventando una mission aziendale. Come ben sai se urli a l mondo da solo ti sentiranno in pochi, se urlate insieme coinvolgere il mondo.  I processi non sono strumenti che si innescano azienda per azienda nello stesso modo, ma dipendono dalle persone che ne fanno parte.

Rendi la tua azienda longeva, donale un futuro per crescere con costanza.

VUOI SCOPRIRE COME METTERE IL TURBO AL TUO BUSINESS? Compila il modulo ed entra in contatto con noi! 😀

3 + 7 =

Cerchi una soluzione Pratica che ti aiuti a Riorganizzare il tuo Business, ti tenga aggiornato e ti accompagni verso una crescita Sistemica senza intaccare le tue risorse?

Entra in “DA ZERO A PRO”

Clicca il bottone e scopri di più sul programma!

0 commenti
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *