PIÙ 25% DI RICAVI DALLA TUA ATTIVITÀ

scritto da Antonio Lipari

Pubblicato il 07 Ott 2020

Oggi è possibile Scalare qualsiasi business, realizzano cosi un’attività che migliora con costanza, attraverso l’utilizzo di regole che permettono di creare processi di sviluppo riducendo lo sforzo. 

Viviamo in una società dove non esistono più le distanze, difficoltà di comunicazione e barriere, dobbiamo solo trovare il meccanismo di volta che ci unisce al nostro pubblico.

Pensa al tuo lavoro, di quante fasi e parti è composto?

Quante di loro si ripetono?

Quante volte è veramente importante che lo faccia tu?

Aumentare il valore di un’attività, anche se artigianale e personalizzata, oggi significa riconoscere i vari microrganismi presenti in ogni fase, non solo quella produttiva, ma anche quella dell’apprendimento e della distribuzione.

Ogni volta che analizziamo il nostro business, spesso si ha la tendenza a vedere il proprio punto di vista e immaginare quello del nostro cliente senza tener conto delle distrazioni. Esempio concreto:

Quante volte hai pensato a creare un’offerta? quante volte ti sei detto, questa offerta è irresistibile, non potrà dirmi di no, ma alla fine, i risultati sono scadenti o nulli?

Mettiti nei panni del tuo cliente, se riceve la tua offerta, nel mondo del business in cui viviamo significa che riceve anche quella di altri tuoi competitor, quindi il numero di informazioni è elevato, lo stress sull’argomento si alza e anche la paura di sbagliare offerta.

Allora cosa ci serve per far si che il cliente ci percepisca come occasione da non perdere?

Cosa serve per far si che scelga noi, senza dilungarsi troppo, nel più breve tempo possibile?

Come possiamo allontanare le voci dei competitor e dare loro un messaggio unico?

Come puoi leggere da queste domande, non è facile rispondere e tener conto di tutti gli stadi di cambiamento che il cliente deve vivere (economico, abitudini, trasformazione, fiducia, ecc..) ma possiamo agevolare il sistema, aiutandolo in questa missione.

Ecco alcune idee che puoi subito applicare:

 

RIDUCI GLI SFORZI

 

A chi non piace essere lo Showman o Showgirl del momento, a tutti ammettiamolo, ma nel contesto economico in cui viviamo la verticalità e una distribuzione dei ruoli è fondamentale.

Ecco che entra in azione un meccanismo fondamentale, la Delega, spesso usata in modo errato perché semplicemente donata ma non ottimizzata e con tutti i suoi criteri per essere efficace.

Delegare non è facile, esiste una metodologia specifica, ma possiamo prendere esempio dal nostro amico IKEA per spiegarla in modo semplice.

Ti è mai capitato di montare un mobile IKEA? 

Ogni scatola ha al suo interno un numero di pezzi, sacchettini con alcuni componenti, i buchi sono già presenti, le istruzioni sono animate e trovi anche una piccola chiave universale per velocizzare il processo, bene, questa è una delega efficace, perché oltre a dare la responsabilità del montaggio ri fornisce un libretto d’istruzioni e di attrezzi già pronti.

Il primo passo per migliorare la redditività del tuo prodotto è delegare le parti dove la tua presenza non è necessaria, puoi farlo anche tramite un Robot o un’intelligenza artificiale.

Nel tuo business per esempio puoi delegare la parte di acquisizione del contatto e usare delle Campagne pubblicitarie sui social network o google per incontrare più persone attraverso i contenuti, i robot di risposta automatica per i primi approcci o consulenti specifici per una determinata materia oppure collaborazioni con tuoi colleghi molto verticali.

Questo passaggio ti permetterà di Ingegnerizzare il Processo, ridurre lo stress da cambio di posizione e responsabilità sul risultato di tal pezzetto dell’ingranaggio (passare dal venditore al professionista è un passaggio mentale che crea stress, in medi acquisiamo una posizione mentale dopo 21 minuti).

 

RENDITI RICONOSCIBILE

 

 

Ogni giorno nuove opportunità si presentano alla nostra porta, e come tutti gli imprenditori, nella nostra testa si innescano pensieri e desiderio di cambiamento, l’immaginazione crea scenari straordinari e il nostro modo di vedere il mondo cambia.

Queste sensazioni sono importanti per un imprenditore, direi quasi fondamentali, ma generano un problema. 

Creano nella nostra mente una sfaccettatura che mette del fumo sulla nostra immagine, e come spesso accade, chi ci conosce ci identifica come, l’uomo o la donna delle novità, riducendo la fiducia in noi.

Nell’economia che oggi viviamo, questa situazione crea un  Errore nel BIAS COGNITIVO, se ti stai chiedendo che cos’è, per semplicità, immagina se ti invitassi a mangiare un piatto di tortellini in brodo, nella tua mente si crea di già la forma, del potenziale piatto, i profumi, senti quasi il calore del piatto e il suo sapore. 

Ora immagina di assaggiarlo, e quando addenti il tortellino, ti trovi un ripieno di fragola…

Bene questo è quello che succede nella nostra mente quando si creare un Errore nel BIAS COGNITIVO, hai un’idea, ma la realtà ti spiazza e potrebbe anche innervosirti perché nel contesto dell’esempio magari a te le fragole non piacciono, quindi distruggi le aspettative.

Mentre se ti avessi detto che ti portavo a cena in un posto molto alternativo, tra le mie informazioni sapevo che a te piacciono le fragole e la cucina sperimentale, magari, il gusto del piatto e l’effetto sorpresa avrebbe creato lo stupore e piacere rispettando il tuo pensiero.

Tieni sempre in considerazione il BIAS COGNITIVO!.

 

REPETITA IUVANT

 

Oggi aumenti il valore del tuo business se, Ripeti, senza sosta lo stesso concetto, diventando il Messaggero di quella informazione.

Vuoi aumentare il tuo valore, diventa il Capostipite dell’argomento e il gioco è fatto. Non dimenticare mai le tue PAROLE IDENTIFICANTI, fai si che appena una persona ti riconosce possa dire, Lui o Lei è il Meglio di quell’argomento!

 

SCALA DI VALORE

Cosa costruisce nella nostra mente il desiderio di acquistare un prodotto?

Noi scegliamo di acquistare perché Il Valore che ha creato nella visione del futuro è cosi forte, da riconoscere che senza non raggiungeremo mai questo risultato.

Ecco che il concetto di Valore in Scala diventa fondamentale nel tuo business e nel business di chiunque.

La scala di Valore è un percorso psicologico e di azioni che il nostro cliente fà dal primo incontro fino a quando alza la cornetta e ti chiama.

Il suo potere ti travolge così tanto che permette ad ogni attività di focalizzarsi sui giusti punti per aumentare i risultati senza disperdere energie.

Come funziona ti chiederai? 

Ecco un esempio sotto forma d’immagine

Se noi dobbiamo vendere un prodotto esempio una consulenza, ed il suo valore è di 300€, una persona disposta all’acquisto di tale consulenza lo farà solo se, il risultato che ottiene vale di più della somma e la supera di almeno il triplo.

Ma per arrivare al valore della somma e al richiedere una consulenza, dobbiamo donare, in termini di valore, dei contenuti che incentivano gli interessati ad avvicinarsi a te.

Ti faccio un ulteriore esempio, la consulenza che decidiamo di vendere riguarda un’analisi dell’azienda.

Se volessimo vendere tante consulenze, dobbiamo incontrare molte aziende, quindi il digitale potrebbe aiutarci a distribuire informazioni, quindi il primo scalino è trovare l’argomento che cattura attenzione.

Il nostro primo focus dovrebbe essere creare contenuti, esempio 5, da angolazioni diverse ma sempre con lo stesso focus, in modo da trovare l’argomento che attiri l’attenzione, cosicché se il primo contenuto non funziona, il terzo o il quinto ci viene in supporto. 

Conquistato il primo scalino, è il momento di far fare un’azione, chi ha visto il tuo contenuto ed ha interesse deve muovere un passo verso di te, che potrebbe essere, riempire un modulo, fare una richiesta, guadare un ulteriore video esplicativo ecc.

Il secondo passo, nella mente del cliente è uno sforzo in termini di convinzioni, paure e tempo, quindi dobbiamo dare tutte le risposte ai suoi dubbi per far soddisfare i freni e abbattere i muri.

Il terzo passo sarà entrare in contatto con te e decidere di investire una somma in denaro per ricevere un controvalore pari a tre volte il prezzo.

Come puoi vedere, applicare il principio di Scala di valore ti mette di fronte a una serie di pensieri e di strategie per raggiungere il tuo risultato passo dopo passo, aumentando il tuo valore come brand e prodotto.

In questo caso le leve non sono uno sconto o qualcosa che richiama un ragionamento di costo, ma leve mentali di opportunità, sentirsi unico, pensare di essere nel luogo giusto al momento giusto, tutte leve che ci permettono di valorizzare e dare anche un prezzo corretto e in linea con la nostra realtà.

Quando ragioni sui processi di sviluppo d’impresa pensati con questo iter di processo, ti permetti di crescere e farsi che ogni cliente diventi un generatore di altri clienti, trasformando la tua azienda in un Gazzella, Lepre o altri esempi di categorie di aziende in crescita ( scopri di più sull’articolo delle aziende che crescono), certo devi applicare ulteriori tecniche per trasformare un prodotto in un generatore di referenze (te ne parlo in questo articolo) ma è un buon inizio!

 

CONCLUSIONI FINALI

Quando crei un processo, seguendo le informazioni che trovi in questo articolo, si riducono i costi del tuo lavoro personale, grazie alla possibilità di delegare le fasi nel quale la tua presenza non è importante.

Le immagini che vedi qui sopra sono di due studenti dei nostri percorsi, un medico che ha un sistema di acquisizione cliente e un consulente aziendale, entrambi totalmente in automatico e possono concentrarsi su aree più importanti per i loro business.

 

Concentrando le tue risorse in attività più concrete e automatizzando alcuni processi, abbiamo costatato che la crescita della rendita da prodotto/servizio aumenta del 25%, rendendo prevedibile anche i fattori di crescita.

PENSA IN GRANDE E TRASFORMA IL TUO BUSINESS IN UNO STRUMENTO PER GARANTIRE LA TUA QUALITÀ DI VITA E DI CHI STA INTORNO A TE.

VUOI SCOPRIRE COME METTERE IL TURBO AL TUO BUSINESS? Compila il modulo ed entra in contatto con noi! 😀

7 + 2 =

Cerchi una soluzione Pratica che ti aiuti a Riorganizzare il tuo Business, ti tenga aggiornato e ti accompagni verso una crescita Sistemica senza intaccare le tue risorse?

Entra in “DA ZERO A PRO”

Clicca il bottone e scopri di più sul programma!

0 commenti
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *