CREARE ATTIVITÀ CHE CRESCONO: 5 elementi necessari

scritto da Antonio Lipari

Pubblicato il 27 Set 2020

Creare attività che crescono devi saper legare i giusti tasselli che ti legano al mercato e ti rendono produttivo più di chiunque altro.

Un business che cresce ti permette di vivere con maggiore serenità la tua vita, perché le sue fondamenta creano continuità è innovazione.

Il ruolo dell’imprenditore è creare un business definito “Gazzella” che cresce annualmente e si innova o attività definite “Cane” cioe con crescita 3x come gli anni dei nostri amici a quattro zampe.

Devo dirlo, non è facile, oggi soprattutto quello che ci frena sono i continui cambiamenti e le evoluzioni.

Basta pensare che nel nostro secolo possiamo parlare tramite il nostro smartwatch ed abbiamo computer con potenze di calcolo incredibili, e solo nel 98’ questi erano immaginazione e finzione da Star Wars!

Ma torniamo a noi, pensi che basti applicare qualche metodo o usare qualche strategia?

Ti sbagli!!

1. L’elemento fondamentale, il collante, il punto centrale di tutto è la TUA PSICOLOGIA IMPRENDITORIALE

Se non hai la giusta Forma Mentis non puoi far funzionare tutti gli elementi che ti presenterò tra poco.

Puoi leggere questo articolo se ti interessa come allenare e tua PSICOLOGIA il primo elemento della piramide necessario per crescere.

Per far crescere un business, bisogna pensare ad esso come un campo da coltivare, i restanti quattro elementi sono il terreno (ambiente) i semi (flusso di cassa) l’acqua (i clienti) proteggere e cura (scala di valore).

2. L’AMBIENTE, IL TERRENO GIUSTO PER UN BUSINESS FLORIDO

Oggi non basta avere una partita iva, o scegliere la location fisica per il tuo business in un punto affollato, quante aziende hai visto chiudere malgrado la posizione centrale.

Proprio per questo motivo è fondamentale conoscere dove ti posizioni, non solo fisicamente ma anche mentalmente nel mondo del business.

Senza SOLDI non vai da nessuna parte!

2. Il FLUSSO DI CASSA è importantissimo, rappresenta la nostra capacità di trasformare un prodotto o servizio in denaro.

Potresti iniziare anche senza denaro, merce in conto vendita o le tue competenze trasformate in servizio, ma arriverà il momento che esso diventa fondamentale.

Proprio per questo impostare al meglio il tuo sistema di pagamento e come creare fiducia con il tuo pubblico per avere successo è fondamentale.

Quando si struttura il pagamento spesso si fanno pensieri del tipo:

questo è il vero valore!
Non posso pagare meno..
XX euro sono pochi, chi non li pagherebbe?

Be queste domande o affermazioni sono totalmente sbagliate e fuorvianti.

Il pensiero corretto è : come posso creare fiducia tale per cui il valore del mio prodotto non è minacciato dal prezzo?

Tutti noi facciamo un confronto e valutiamo i nostri acquisti.

La nostra mente è progettata per difenderci, quindi crea fiducia e dai valore.

Successivamente al pagamento sarà importante incassare e trovare la giusta formula per essere pagato per il tuo valore prima possibile.

Ti pagano a 30/40 o piu giorni? il motivo non è il mercato ma il tuo modello d’impresa.

Pensa ad IKEA o Mondo Convenienza, vengono pagati molto prima di qualsiasi negozio di mobili e con meno pressione mentale e il tutto non è dovuto dal prezzo ma dalla psicologia del business.

Senza acqua non possiamo vivere, senza clienti neanche.

Servono clienti per un business ed oggi il cliente va pagato!

SI hai letto bene, devi pagare per avere clienti o saranno loro a scegliere quanto pagare il tuo servizio.

4. Nel mondo del business l’offerta è cosi vasta che la domanda è diventata un bene scarso e di valore, cosi come qualsiasi cosa che in natura è limitata, i clienti hanno il potere di governare le scelte se non riesci a far parte dei loro sogni!

Ti chiederai e allora come pago i clienti?

Non servono soldi, ma li paghi dando loro fiducia, prodotti test o la prova delle tue competenze.

Con questa frase non sto dicendo che non devi investire in marketing, quindi pagare i vari strumenti tradizionali o digitali, ma che non basta, serve una Prova di Qualità e Valore.

e qui entra in gioco il principio di scala.

5. Crea un percorso al tuo cliente e prenditene cura.

Oggi non sono più i prodotti a creare il desiderio di esser acquistati, ma il pensiero di raggiungere livello successivo della nostra vita insieme ad essi

Quante volte hai sentito dire, il viaggio vale più della metà, è lo stesso con i prodotti, dopo che li hai ottenuti e hai ricevuto il loro beneficio nella tua vita, cerchi il prossimo, il tuo successivo step di crescita.

Ecco perché non puoi creare semplicemente un servizio o un prodotto, ma costruire intorno un percorso esperienziale, in modo da far attraversale anche una crescita psicologica e di conoscenza.

Questi sono gli elementi che oggi, dopo aver visto ed ottenuto risultati su mercati diversi, costituiscono la soluzione alla longevità e crescita di un business.

Non smettere di Innovare o migliorare il tuo business perché CRESCITA significa  proprio questo.

Impara testando piccoli passi per volta, solo cosi domani avrai risultati straordinari!

VUOI SCOPRIRE COME METTERE IL TURBO AL TUO BUSINESS? Compila il modulo ed entra in contatto con noi! 😀

3 + 11 =

Cerchi una soluzione Pratica che ti aiuti a Riorganizzare il tuo Business, ti tenga aggiornato e ti accompagni verso una crescita Sistemica senza intaccare le tue risorse?

Entra in “DA ZERO A PRO”

Clicca il bottone e scopri di più sul programma!

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. PIÙ 25% DI RICAVI DALLA TUA ATTIVITÀ - WET Formazione - […] la tua azienda in un Gazzella, Lepre o altri esempi di categorie di aziende in crescita ( scopri di…
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *